/

atelier /

iCultura

/ /

/dentro la piattaforma

 

iCultura è la rete intranet aperta dall’Associazione Torino Internazionale nel 2006, per la condivisione del calendario delle anteprime (conferenze stampa, inaugurazioni, prime) e delle iniziative di promozione del territorio fuori regione (partecipazioni a fiere, festival, saloni) ad uso di tutti gli operatori del sistema culturale e di promozione di Torino e area metropolitana.

 

Non si tratta di un sito di informazione sugli eventi culturali, ma di uno strumento di lavoro per segnalare ai soli iscritti, attraverso un’agenda elettronica, le anteprime organizzate dagli enti che operano sul territorio. Per queste ragioni, l’agenda è un work in progress, utile per organizzazione e pianificare degli appuntamenti, segnalando eventuali sovrapposizioni. Possono accedere al servizio responsabili degli uffici stampa, della comunicazione, delle pubbliche relazioni dopo una semplice procedura di iscrizione.

 

Per mantenere vivo il servizio, tono ne ha assunto la gestione dai primi mesi del 2014, senza mutare le condizioni di utilizzo da parte degli iscritti, mantenendo invariate le funzionalità, la gratuità e la filosofia basata sull’autogestione. La piattaforma è corredata da una newsletter settimanale per gli iscritti spedita ogni lunedì.

 

/in sintesi

 

/periodo 2006-2018

La piattaforma ha chiuso nel 2018 e il sito web (icultura.torinonordovest.it) è stato cancellato.