atelier impresa ibrida

/Anno
2020

/Partner
Opera Torinese Murialdo | IbeHuman | Iren | UBI Banca | Fondazione Compagnia di San Paolo | Fondazione Crt | Fondazione Crc | Fondazione Cattolica | Fondazione Links

/Risultati
Il sito dell'Atelier
Il bilancio di missione
L'Academy raccontata su
Instagram
Tutti i video su YouTube


/Tag
formazione, impresa ibrida, no profit, social innovation, terzo settore

/Condividi

Atelier dell’impresa ibrida è un progetto di disseminazione culturale e sperimentazione formativa ideato e realizzato da Torinonordovest  e Opera Torinese del Murialdo, rivolto a imprenditori e manager delle imprese sociali o di imprese ibride, e più in generale a chi svolge attività d’impresa con una visione sociale, interessati a rafforzare le proprie competenze manageriali, organizzative e relazionali.
/il progetto

Il processo di ibridazione tra imprese e mondo non profit sta dando forma a un potente modello di convergenza. Nel terzo settore si moltiplicano storie di talento imprenditoriale; mentre le aziende for profit, che guardano sempre più spesso all’impatto ecologico, al rispetto dei clienti e delle condizioni del lavoro, al rapporto fra innovazione tecnologica e persona, agli investimenti culturali come leve per lo sviluppo.

L’ibridazione è un modo di intendere lo sviluppo che coinvolge ancora una parte piccola di operatori, però questo apprendimento reciproco diventerà una tendenza centrale per il ragionamento sul futuro. Siamo nel campo dell’innovazione sociale che – attraverso l’impresa – risponde ai bisogni delle fasce più deboli, ma soprattutto produce ricchezza facendo leva su principi e valori diversi.

I bisogni finanziari e culturali delle imprese del terzo settore sono al centro di ricerche, dibattiti fra scuole economiche, proposte politiche, attenzione dei media. L’Atelier dell’impresa ibrida entra in questo dibattito per sostenere questi operatori a costruire competenze più avanzate e modelli gestionali più solidi.

/academy

Academy è un’antologia tematica intorno ai pilastri dell’impresa ibrida. Si può frequentare come un percorso completo oppure per singoli moduli. È composta da 6 stanze tematiche più un laboratorio residenziale finale. Le stanze affrontano 6 argomenti, basi di una competenza manageriale coerente con la visione, i caratteri, la filosofia dell’impresa sociale e dell’impresa ibrida. Gli argomenti: le risorse umane, i processi, il mercato, la finanza, l’innovazione organizzativa e l’innovazione tecnologica. Il percorso completo si è svolto fra settembre e dicembre 2020, ogni stanza è rimasta aperta una settimana nel corso della quale sono programmati momenti formativi live (confronto dal vivo con docenti, tutor e colleghi di corso) e lezioni in self-education (video, project work, approfondimenti).

/stanza extra

La stanza Stanza Extra è un contenuto formativo fuori dal percorso didattico che mette in scena, nel corso di due giornate, un palinsesto composto da undici workshop specialistici, di due ore ciascuno, aperti ai corsisti di Atelier Impresa Ibrida e alle loro organizzazioni. La Stanza Extra sostituisce, nell’edizione 2020, il Laboratorio Residenziale che non è stato possibile realizzare.

10/12/2020

  • 9:00-11:00 | Il lavoro che serve. Persone nell’industria 4.0 | Annalisa Magone, Torinonordovest
  • 11:00-13:00 | Bestiario di finanza. Predatori e tecniche nella savana della finanza | Franco Becchis, economista
  • 13:00-15:00 | Social Media Strategy. Strategia digitale e comunicazione d’impresa | Nicoletta Gay, social media strategist
  • 15:00-17:00 |  L’Europa dell’impatto. Il confronto internazionale, le policy, le opportunità | Laura Orestano, SocialFare
  • 17:00-19:00 | Contratto collettivo e lavoro agile | Michele Faioli, Università Cattolica – Davide Ghigiarelli, avvocato

11/12/2020

  • 9:00-11:00 | Il bilancio del bene comune. Uno strumento per valutare e per rendicontare | Lidia Di Vece e Marta Avesani, Economia del Bene Comune Italia
  • 9:00-11:00 | Si fa presto a dir cultura. Le ibridazioni con salute, ambiente, economia, tecnologia | Alessandro Bollo, Polo del 900
  • 11:00-13:00 | News e fake news. Capire la notizia e l’industria dell’informazione | Paolo Panara, giornalista
  • 13:00-15:00 | La progettazione visuale. Cassetta degli attrezzi digitali per il teamworking | Fabio Buda, social media strategist
  • 15:00-17:00 |  Pensare e costruire il Crm. La strategia per i rapporti con clienti e stakeholder | Carmen Valerio, IbeHuman
  • 17:00-19:00 | I lavori ibridi. Quando tradizione e digitale si incontrano | Paolo Gubitta, Università degli Studi di Padova
/i docenti

Francesco Abbà, Cgm Finance | Marta Avesani, Economia del Bene Comune | Furio Bartoli, iBeHuman | Lorenzo Basso, Mesa
Franco Becchis, economista | Alessandro Bollo, Polo del 900 | Gianfranco Bordone, Fondazione don Mario Operti |Valentina Bucca, Multi Consult | Fabio Buda, social media strategist | Elena Cigliano, Fondazione Links | Paolo Di Napoli, trainer and consultant | Lidia Di Vece, Economia del Bene Comune | Michele Faioli, Università Cattolica |Nicoletta Gay, social media strategist | Davide Ghigiarelli, avvocato | Paolo Gubitta, Università di Padova

Maria Chiara Gugiari, psicologa | Fiamma Ferrero, Inwibe | Annalisa Magone, Atelier Impresa Ibrida | Daniele Marini, Università di Padova | Tatiana Mazali, Politecnico di Torino | Marco Muzzarelli, Fondazione Engim | Stefano Porro, Agile mentor | Pierangelo Pollini, Business Awareness Institute | Giovanna Ricuperati, Multi Consult | Antonio Sansone, Fim Cisl e Progetto Moi | Luigi Serio, Università Cattolica |
Claudia Traina, Links Foundation | Carmen Valerio, iBeHuman | Stefano Zamagni, Pontificia Accademia Scienze Sociali | Alessandro Zerbetto, Links Foundation

/il contest

I corsiti della Academy che abbiamo seguito il percorso completo possono partecipare a un Contest interno presentando progetti di innovazione, di prodotto, di processo oppure organizzativa. I progetti, valutati da una giuria composta da rappresentanti dei partner sostenitori e da specialisti esterni, assegna un riconoscimento economico di 10.000 euro (primo classificato) e di 5.000 euro (secondo classificato).

  • Regolamento e giuria dell’edizione 2020 >
/futuro prossimo

6 digital talk aperti a tutti, con grandi nomi dell’economia, dell’impresa, della ricerca e delle istituzioni, su una varietà di temi e aspetti legati alla cultura d’impresa, all’impresa sociale, all’economia civile.

/at a glance
La campagna Instagram
/i partner
  • Progetto Giuseppini del Murialdo | Torinonordovest
  • Contributi Sponsorizzazioni Fondazione Compagnia di San Paolo | IbeHuman | UBI Banca | Camera di commercio di Torino | Iren | Fondazione Ctr | Fondazione Crc | Fondazione Cattolica | Fondazione Links
  • Collaborazione Supporto Servizi GenerAAzioni | Business Awareness Institute | Cgm Finance | Synergie | Engim | Bricks 4 Kidz | Mesa | Multi | Fondazione don Mario Operti | Pastorale Sociale e del Lavoro Torino | L’economia del bene comune | Torino Social impact | Polo del 900 | Aipec | Ucid
  • Patrocini Città di Torino | Città Metropolitana di Torino | Ufficio Nazionale per i Problemi Sociali e del Lavoro | Istituto Toniolo
  • Evento accreditato Towards Economy of Francesco