/Anno
2020
/Partner
Opera Torinese Murialdo | IbeHuman | Iren | UBI Banca | Fondazione Compagnia di San Paolo | Fondazione Crt | Fondazione Crc | Fondazione Cattolica | Fondazione Links
/Risultati
Il sito di Atelier dell'impresa ibrida
L' articolo su Linkedin
/Tag
formazione, impresa ibrida, no profit, organizzazione, risorse umane
/Condividi
Innovare significa creare una nuova offerta attuabile, ovvero coerente con i bisogni e capace di sfruttare le capacità degli attori coinvolti nel processo creativo. In questo senso, favorire la creatività e l’innovazione come processo aziendale è una metodologia per codificare (dunque standardizzare) le possibili innovazioni in azienda, e per individuare le potenzialità di ogni specifico aspetto del proprio modello di business. L’innovazione però non è una sola, così come gli strumenti per attuarla in modo efficace; si adatta alle circostanze, ai settori dell’organizzazione e ai diversi modelli di business messi in campo.
Per dare forma ai progetti di innovazione in modo efficiente si possono impiegare pertanto tecniche per generare idee strategiche, valutarle, condividerle con le squadre interne, presentarle, in seguito gestire e monitorare la realizzazione e l’avanzamento dei relativi progetti. Non si tratta di un attitudine innata, al contrario della assimilazione di una metodologia che richiede un costante allineamento con gli obiettivi di mercato e le capacità delle persone che fanno dell’impresa ciò che in definitiva è. La stanza Standard e creatività esplora e fa sperimentare alcune di tecniche e metodologie, con esercitazioni e giochi di ruolo che mettono al centro la realtà organizzativa dei corsisti.