/Anno
2020
/Partner
Opera Torinese Murialdo | IbeHuman | Iren | UBI Banca | Fondazione Compagnia di San Paolo | Fondazione Crt | Fondazione Crc | Fondazione Cattolica | Fondazione Links
/Risultati
Il sito di Atelier dell'impresa ibrida
L' articolo su Linkedin
/Tag
formazione, impresa ibrida, no profit, risorse umane, welfare
/Condividi
Rispetto all’approccio tradizionale, l’innovazione sociale segna una forte discontinuità nel modo di intendere il mercato, non soltanto perché intercetta una domanda che coincide con i bisogni insoddisfatti della società, ma anche perché il suo modo di agire la porta a immaginare nuovi modelli di welfare, soluzioni più sostenibili, forme creative di ingaggio. È specchio di questa condizione la ricerca di un nuovo modello di collaborazione e di composizione degli interessi tra pubblico e privato, imprenditoria e finanza, terzo settore e impresa for profit. Non si tratta di un processo compiuto, al contrario è un campo aperto di sperimentazioni, dove assume particolare importanza cercare soluzioni nuove nel rapporto con clienti e committenti, e nella capacità di determinare il valore reale dei servizi e prodotti offerti.
L’innovazione sociale acquista una crescente centralità nell’agenda delle amministrazioni pubbliche come della grande filantropia privata, poiché si presenta come paradigma di cambiamento strutturale e fenomeno destinato a assumere nei prossimi anni dimensioni considerevoli e aprire nuovi mercati globali. Per tali ragioni diviene cruciale mettere a fuoco un nuovo modello di funzionamento e di rapporto col mercato utile a sostenere il compito che questo ecosistema di attori è chiamato a svolgere. La stanza Clienti e committenti esplora alcune dimensioni del rapporto col mercato, proponendo un ragionamento sulla necessità di diversificare le fonti di finanziamento, sui modelli di business modificati dall’innovazione tecnologica e dei costumi, sulle metodologie e gli strumenti della cosiddetta vendita complessa.