Fare industria a Torino. L’esperienza Lavazza.

Ricerca

/Anno
2010

/Partner
Lavazza

/Risultati
• La ricerca


/Tag
industria, lavoro, made in italy, sindacato

/Condividi

A fronte della costante diminuzione dell’attività industriale in Piemonte, la Lavazza conferma il suo radicamento a Torino con un investimento in ricerca e sviluppo e la riorganizzazione dello stabilimento produttivo di Settimo Torinese, mentre è in corso la progettazione del nuovo quartier generale. La ricerca tratteggia la riorganizzazione in atto e la percezione degli addetti, e indica una strada per potenziare il dialogo e la partecipazione tra impresa, sindacati e lavoratori.
Il centro direzionale Lavazza nel quartiere Aurora a Torino
/il quadro di riferimento

Negli ultimi quindici anni il peso dell’attività industriale è diminuito sensibilmente in Piemonte, territorio in cui da un secolo esiste una concentrazione di grande impresa. Al contempo, la regione è cresciuta meno, realizzando un valore aggiunto inferiore a Lombardia, Veneto e Liguria: gli addetti all’industria sono diminuiti del 16%. I servizi, nel loro insieme, sono aumentati del 34,7%, contenendo la perdita di occupazione complessiva, ma offrendo attività a produttività (redditività) bassa e ripercussioni negative sulle esportazioni. La quota del Piemonte sul totale dell’export italiano è scesa dal 14% al 10%, causando una perdita di ricchezza e dinamicità dell’economia anche a causa dell’eccessivo assottigliamento della sua struttura industriale.

Queste le premesse di contesto da cui ha preso le mosse la ricerca sullo stabilimento di Settimo Torinese della Lavazza, azienda che, con le sue ultime decisioni strategiche, conferma la propria presenza industriale nell’area torinese, varando contestualmente progetti destinati ad assicurarle una consistente proiezione internazionale.

/la ricerca

La ricerca Fare industria a Torino. L’esperienza Lavazza ha indagato la duplice azione intrapresa dalla Lavazza sullo stabilimento di Settimo Torinese, assumendo che l’azienda con le sue ultime decisioni strategiche intende confermare la presenza industriale nell’area torinese, varando contestualmente progetti destinati ad assicurarle una consistente proiezione internazionale. Si tratta della progettazione del nuovo Centro Direzionale nel quartiere Aurora di Torino, e dell’Innovation Center all’interno dello stabilimento di Settimo; tutto ciò all’interno del piano di internazionalizzazione che prevede la riqualificazione complessiva degli impianti e la riorganizzazione del lavoro.

Per l’impianto di Settimo Torinese, principale oggetto dello studio, sono stati indicati i fondamenti per la riqualificazione del lavoro. Lo studio ha fornito idee utili a sviluppare l’atteggiamento partecipativo dei lavoratori, con un ruolo attivo dei rappresentanti sindacali, e a innescare una cooperazione nel rapporto tra impresa, sindacati e lavoratori. L’indagine – condotta tra operai, impiegati e dirigenti, e attenta alle istanze espresse dai rappresentanti sindacali e dalle loro organizzazioni di appartenenza – offre un contributo empirico per una strategia di rilancio dell’industria a Torino. Essa va altresì letta come un tentativo per ricondurre le relazioni industriali all’interno di una politica per l’industria, da rilanciare in primo luogo a livello locale.

Il rapporto è stato presentato il 1 ottobre 2010, in occasione dell’inaugurazione dell’Innovation Center Lavazza a Settimo Torinese.