/Anno
>2015 - 2020
/Partner
Inwibe
/Risultati
• Il sito della società
/Tag
formazione, innovazione, open innovation
/Condividi
All’ecosistema dell’innovazione, fatto di attori privati (imprese grandi e piccole, società di consulenza), pubblici e istituzionali (incubatori, centri di ricerca), si rivolge Inwibe, start-up specializzata nelle attività di analisi e realizzazione di programmi di innovazione tecnologica e organizzativa rivolti alle grandi imprese, con sede a Parigi.
I programmi strategici d’innovazione delle imprese stanno cambiando radicalmente rispetto al passato, sia per ragioni legate alla complessità crescente di tecnologie e metodi organizzativi, sia perché si modificano i canali di accesso alla conoscenza specialistica. L’innovazione, inoltre, viene spesso percepita come un bene controverso dalle grandi società, che faticano a incentivare il cambiamento per ragioni legate alle dimensioni, alle prassi, alla cultura del management. Tutto l’opposto di ciò che accade nell’ecosistema delle start-up, pronte e flessibili ma spesso sconosciute e bisognose di strumenti per accelerare la propria crescita.
All’ecosistema dell’innovazione, fatto di attori privati (imprese grandi e piccole, società di consulenza), pubblici e istituzionali (incubatori, centri di ricerca), si rivolge Inwibe, start-up specializzata nelle attività di analisi e realizzazione di programmi di innovazione tecnologica e organizzativa rivolti alle grandi imprese, con sede a Parigi e un programma di sviluppo a ritmi serrati.
Dal 2015 torinonordovest ha predisposto e aggiorna costantemente il piano strategico di comunicazione, il brand, i principali strumenti di comunicazione istituzionale e le attività editoriali e stampa.
In partnership con Inwibe, torinonordovest progetta attività formative e innovation lab. Insieme hanno realizzato:
Il progetto di marketing per l’innovazione per l’acceleratore PSA Factory Booster.
Piano di comunicazione strategica e marketing dell’innovazione per inaugurare (15.9.2017) il Factory Booster, acceleratore d’imprese di Psa, il gruppo automobilistico che ricomprende i marchi automobilistici Peugeot, Citroën, DS, Opel e Vauxhall Motors, atassello del piano industriale del gruppo sempre più aperto alla open innovation. Il progetto ha riguardato la realizzazione dell’identità grafica, dello storytelling, dei principali supporti di comunicazione e del progetto di allestimento per gli spazi dell’acceleratore.
La traduzione francese del saggio “Industria 4.0″, a cura di La Fabrique de l’industrie e Presses des Mines, uscita con il titolo “Voyage dans l’industrie du futur italienne. Transformation des organisations et du travail”. Presente una introduzione degli autori all’edizione francese e la prefazione di Pierre Veltz.
Percorso formativo che espone i principi della metodologia lean startup e del customer development finalizzandoli alla vendita B2B, ponendo quindi particolare attenzione alla complessità organizzativa dei grandi gruppi e al percorso giusto per istituire una relazione commerciale ottimale.
Il dettaglio del corso
Percorso formativo che ha l’obiettivo di presentare il modello della innovazione aperta, la sua genesi e le ragioni della sua progressiva affermazione, le tecniche per implementarlo, le misure del successo (o dell’insuccesso) di queste applicazioni, i riflessi sul budget dell’impresa.
Il dettaglio del corso
Henry Chesbrough – Open Innovation
Vai al sito del Garwood Center for corporate innovation