Fra territorio e globalizzazione. Medie imprese a Torino.

Ricerca

/Anno
2011

/Partner
Camera di commercio di Torino | Torino Incontra

/Risultati
• La cartella stampa
• Il convegno (26.11.2011)
• L'abstract della ricerca


/Tag
industria, lavoro, made in italy

/Condividi

In Piemonte, l’occupazione nelle grandi imprese ha perduto in quarant'anni molto peso. Da una primigenia struttura a clessidra, divisa tra grandi concentrazioni e pulviscolo microimprenditoriale, si sta passando a una struttura a cipolla, in cui è accresciuta l’importanza delle medie imprese radicate. La ricerca ne valuta la fisionomia e i rapporti di filiera.
Forniture di lamierino per Comital
/il quadro di riferimento

L’evoluzione del sistema industriale italiano degli ultimi trenta anni è stato illustrato da una vasta letteratura interdisciplinare, che l’ha descritto come indebolimento e perdita di peso del settore industriale piuttosto che come mutamento dei modelli organizzativi e di coordinamento tra imprese. In Piemonte, l’occupazione nelle grandi imprese è passata dal 29% nel 1971 al 13% nel 2001; anche il sistema manifatturiero piemontese, analogamente a quanto verificabile nel resto del nord Italia, appare oggi maggiormente imperniato su imprese di medie dimensioni.


Una transizione da una struttura a clessidra, divisa tra grandi concentrazioni e pulviscolo microimprenditoriale, a una struttura a cipolla, in cui è accresciuta l’importanza delle medie imprese. Secondo queste indagini, la media impresa si sta sempre più caratterizzando come perno di un nuovo modello industriale, capace di selezionare alcune delle sue competenze caratteristiche e porsi come elemento centrale nei processi di sviluppo.

Non esiste una piena concordanza sulla definizione di media impresa, ma è opinione diffusa che la dimensione “intermedia” tra grandi player globali e piccoli operatori rappresenti oggi la configurazione più in grado di raccogliere l’eredità delle grandi organizzazioni industriali. Radicata nel territorio ma attiva sui mercati internazionali, leader nelle reti d’imprese di fornitura, in cui convivono rapporti gerarchici ma anche di cooperazione, vista sotto questa luce la media impresa diviene il soggetto più in grado, nel tessuto industriale “orfano” dei grandi attori, di strutturare relazioni e mercati.

/la ricerca

Fra territorio e globalizzazione. Le medie imprese a Torino è una indagine esplorativa che ha valutato la fisionomia e i rapporti che caratterizzano il rapporto tra medie imprese manifatturiere leader di filiere merceologiche e i sistemi locali di fornitura di beni e servizi. La ricerca è stata realizzata attraverso lo studio di 10 casi emblematici per verificare il grado di radicamento territoriale delle medie imprese leader in seguito ai mutamenti e alle ristrutturazioni degli ultimi dieci anni e analizzare i modelli di partnership instaurati con i loro fornitori sul territorio.

/i casi studio
Azimut Benetti

Nautica Produzione e vendita imbarcazioni

Avigliana

Comital

Lavorazione alluminio Produzione e commercializzazione strumenti di conservazione degli alimenti

Mappano

Cpm Automotive

Sistemi di movimentazione per la produzione di autoveicoli

Beinasco

Iren Energia

Energia e servizi pubblici Produzione, distribuzione e vendita energia e calore

Torino

Lavazza

Alimentare Produzione, lavorazione e commercio di caffè

Settimo Torinese

Lucco Boellera

Automotive Produzione di particolari pressofusi in lega di zama e alluminio

Levi

Olsa Automotive

Componentista impianti illuminazione interni e posteriori

Rivoli

Prima Industrie

Meccatronica Macchine taglio laser

Collegno

Seven

Tessile Commercializzazione zaini, borse e strumenti cartotecnica

Leinì

Sila Holding

Industriale Automotive Sistemista comando cambio

Orbassano