/

agenda

Dalla tradizione all’innovazione

19.11.2018

Sviluppare contatti d’affari in una atmosfera di reciproca comprensione, costruire l’ecosistema italo-francese di imprese, mondo della ricerca e start-up, ragionare di industria 4.0, scoprire le potenzialità delle nuove generazioni.

Sono gli elementi del breif dell’incontro dal titolo Dalla tradizione all’innovazione. Come le imprese familiari partecipano allo sviluppo dell’industria 4.0 e all’innovazione organizzato a Roma, a Palazzo Farnese, associazioni di rappresentanza bilaterali (Meti, Pacte Pme, Croissance Plus, Piccola Industria, Confapi, Unindustria Roma, International Network for Small and Medium Sized Enterprises).

Il programma del forum

Bookcity | Milano

18.11.2018

Il nuovo libro di tono Il lavoro che serve. Persone nell’industria 4.0 nel palinsesto  Bookcity Milano 2018. Domenica 11 novembre (Borsa Italiana, Sala Gialla, ore 11) il libro è presentato dall’interno: sul palco cinque ragazzi parlano del lavoro in fabbrica e frantmano gli stereotipi.

Michele Sana è chef, cucina per dimostrare la superiorità tecnologica dei suoi apparecchi da ristorazione. Diana Rusu ha fatto studi classici, perciò si occupa di meccatronica. Marco Arzuffi lavora in produzione in una fabbrica di nuova concezione. Stefano Abbatangelo è sindacalista e si occupa di formazione. Fabrizio Patti è un giornalista che studia l’innovazione. Dialogano con Annalisa Magone.

|||

Bookcity è un’iniziativa del Comune di Milano con Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Fondazione Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri, Associazione Italiana Editori, Associazione Italiana Biblioteche, Associazione Librai Italiani.

Consulta il programma online

Intelligenza al quadrato | ABB

12.11.2018

All’avvio il roadshow di appuntamenti di disseminazione e confronto su industria 4.0 e soluzioni per la smart factory prmossa da ABB in cinque città italiane: Torino (12/11), Padova (16/11), Bergamo (19/11), Bologna (4/12) e Frosinone (6/12). Affidato ad Annalisa Magone uno degli speech introduttivi, insieme a Andrea Vicario e Alessandro Iubini (ABB).

Il lavoro che serve | Milano

8.11.2018

Prima presentazione del saggio Il lavoro che serve. Persone nell’industria 4.0, promossa a Milano da tono con i partner della ricerca Nctm Studio Legale e Lee Hecth Harrison. Partecipano Marco Bentivogli (Fim Cisl), Massimo Bottelli (Assolombarda), Josef Nierling (Porsche Consulting), Guido Saracco (Politecnico di Torino), Daniele Vaccarino (Cna + Rete Imprese Italia). Conduce il dibattito Annalisa Magone.

Il programma dell’incontro

Informatici senza frontiere | Rovereto

14.10.2018

Annalisa Magone ospite nel dibattito conclusivo della seconda edizione del festival di Rovereto Informatici Senza Frontiere.  Con Elisabetta Soglio (responsabile Buone Notizie Corriere della Sera). Il festival è co-organizzato dal think tank ItalyPost.

Leggi il programma

Inapp

5.10.2018

Competenze, abilità e conoscenze. Modelli, costrutti e tassonomie in un contesto che cambia è la conferenza organizzata dall’Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche a Roma, per fare il punto alla vigilia di quel che si preannuncia come una rivoluzione copernicana per il mondo della formazione professionale: la progettazione per competenze.

La conferenza ha inteso promuovere una riflessione interdisciplinare sulle trasformazioni che il lavoro sta affrontando a fronte dei cambiamenti tecnologici ed organizzativi che investono la società e l’economia. Ai lavori aperti dal presidente Stefano Sacchi, partecipano fra gli altri Annalisa Magone, Assunta Viteritti (Sapienza Roma), Andrea Giacomantonio (Università di Parma), Elisabetta Perulli (Inapp).

Fabbrica Futuro | Torino

4.10.2018

Antonio Sansone ospite all’appuntamento torinese di Fabbrica Futuro, il tour organizzato dall’editore Este, per parlare del nuovo libro di tono Il lavoro che serve. Fra gli ospiti della giornata Chiara Lupi (Este), Paolo Bertolino (Unioncamere Piemonte), Giorgio Vernoni (Centro Einaudi), Antonio Lioy, Elio Piccolo e Enrico Macii (Politecnico di Torino), Ariano Arboletti (Accenture), Franco Deregibus (DIH Piemonte), Paolo Dondo (Mesap), Gianluca Forneris (Cecomp).

Leggi il programma

Grandi Salumifici Italiani + Change

13.9.2018

Giornata di formazione per il gruppo dirigente dei Grandi Salumifici Italiani con responsabilità sui temi di salute e sicurezza sul lavoro. Annalisa Magone parla di industria 4.0, tecnologie abilitanti, centralità dell’uomo. Organizzazione della giornata a cura di Change.

 

Liberiamo il futuro

7-8.9.2018

Le piazze di Matera e Potenza ospitano la sesta edizione di #liberiamoilfuturo, le giornate del lavoro della Cgil Basilicata con un programma di approfondimenti sui temi dell’uguaglianza, del lavoro, dello sviluppo sostenibile, della cittadinanza, della solidarietà, dei diritti. Annalisa Magone presenta i due dibattiti in programma il pomeriggio del 7 settembre su infrastrutture (Connettiamoci al futuro) e industrie culturali (La cultura si mangia).

Il programma della manifestazione

Communication, Capitalism, Social Change

6-8.9.2018

Tatiana Mazali presenta a Zagabria Digital inequality and labour transformations. The need to take digital competencies into account to secure a decent work, in occasione della conferenza internazionale Communication, Capitalism and Social Change dell’ESA / RN18, European Sociological Association / Research Network Sociology of Communications and Media Research.

Il sito della conferenza

Pagina 1 di 1712345...10...Ultima »