Torino Cultura 2019.

Ricerca

/Anno
2012

/Partner
Città di Torino

/Risultati
• Il dossier di ricerca


/Tag
cultura, industrie creative

/Condividi

Dossier di analisi sulle Capitali Europee della Cultura, per comprendere i fattori di successo e le criticità delle precedenti candidature offrendo alla Città di Torino elementi utili alla propria caondidatura 2019.
Torino, Piazza San Carlo
/il dossier

Lo studio di documenti e pubblicazioni sulle Capitali Europee della Cultura del recente passatoè utile fonte per analizzare fattori di successo e criticità delle candidature e offrire alla Città di Torino elementi utili a decidere se, e come, organizzare i lavori per la candidatura di Torino a Capitale Europea della Cultura nel 2019.

A fronte dell’ampia letteratura sul tema, sono stati presi in esame i dossier di preselezione e selezione e i documenti di valutazione della Commissione Europea di cinque città: Liverpool 2008, Tallin 2011, Guimaraes 2012, Marsiglia 2013, Umea 2014, Mons 2015, San Sebastian 2016. Il documento contiene informazioni in forma sintetica sulle peculiarità delle città vincitrici del titolo negli anni passati, sugli orientamenti dell’Unione Europea e sui principali criteri e argomentazioni adottati dalla giuria nel selezionare le città fino al 2016.

La candidatura di Torino a “Capitale Europea della Cultura” 2019. Un’analisi di benchmarking contiene informazioni in forma sintetica sulle peculiarità delle città vincitrici del titolo negli anni passati, sugli orientamenti dell’Unione Europea e sui principali criteri e argomentazioni adottati dalla giuria nel selezionare le città fino al 2016. L’obiettivo del lavoro è offrire alla Città di Torino un documento ricco di elementi utili a intraprendere l’intenso percorso per la sottomissione della candidatura di Torino a Capitale Europea della Cultura nel 2019.