/

atelier /

Social media strategist & Community manager

/ / /

/le ragioni del progetto

 

Lo sviluppo costante delle tecnologie digitali, così come le trasformazioni socio-economiche del contemporaneo, spingono il mondo del lavoro ad una sempre maggiore richiesta di specializzazione professionale. Nuovi profili emergono rapidamente e assumono un ruolo chiave nella trasformazione dei processi economici di sviluppo.

 

Questo meccanismo di trasformazione interessa anche il mondo dei social media, soggetto alla diversificazione di piattaforme e sempre più al centro di meccanismi strategici per la comunicazione d’impresa, la comunicazione istituzionale, la partecipazione dei soggetti alla vita sociale, politica, lavorativa. Nonostante le loro riconosciute potenzialità, questi strumenti vengono tuttavia appresi e utilizzati in modo artigianale. Complice la natura di questi strumenti: in continua trasformazione, basati su una comunicazione istantanea e veloce, appresi nei contesti d’uso quotidiani più che nella scuola.

 

/dentro la formazione

 

Il corso di formazione per Social Media Strategist & Community Manager, finanziato nell’ambito del bando della Fondazione Crt Iniziativa Lavoro 2016, ha offerto una opportunità concreta di inserimento lavorativo a un gruppo di giovani – la fascia sociale più esposta all’uso dei social network – fornendo formazione specifica e professionalizzante.

 

Occuparsi della comunicazione, del branding e del posizionamento sui canali social di un’impresa è un impegno a tempo pieno che richiede una preparazione specifica, per questa ragione è necessario affidarne il compito a una figura specializzata e con profonda conoscenza del funzionamento e delle dinamiche di questo tipo di strumenti.  I partecipanti, selezionati attraverso una procedura aperta, saranno impegnati in 100 ore di formazione sia in aula che on the job attarverso una esperienza laboratoriale orientata ai bisogni delle imprese. Dieci imprese piemontesi hanno aderito al progetto e, al termine del percorso formativo,  ospiteranno gli studenti per uno stage retribuito di tre mesi part time.

 

/in sintesi

 

torino nord ovest ha realizzato tutto il programma di formazione specifica, e si è occupato delle attività di follow up e valutazione del corso.

 

/periodo 2016

/partner Fondazione Crt, Reseau Entreprendre Piemonte, Synergie Italia, Risorse Italia, Proteina

 

  • Il bando Iniziativa lavoro 2016