Macbeth. Decision conference su salute e uguaglianza sociale

atelier

/Anno
2016

/Partner
Università di Torino | Asl To3

/Risultati
• Il progetto Mindmap
Euroheatlthy


/Tag
europa, innovation lab, social innovation, welfare

/Condividi

Decision conference che coinvolge un gruppo di operatori e decisori dell’area torinese nella valutazione di un portafoglio di politiche di salute. I lavoro sono regolati da una metodologia che supporta uno strumento automatico di decision analysis, per visualizzare in modo dinamico i risultati della discussione.
/l’orizzonte del progetto

Accrescere conoscenza e risorse a sostegno delle politiche che promuovono la salute e l’eguaglianza sociale è l’obiettivo di una famiglia di progetti europei, che sempre più spesso vedono l’area metropolitana di Torino fra i casi pilota di interesse comunitario. Fra questi c’è EuroHealthy – Shaping European Policies to Promote Health Equity, progetto triennale lanciato a gennaio 2015 e sostenuto da quindici partner, fra cui diverse università e consorzi pubblici specializzati sui temi della salute (per l’area torinese sono membri Csi Piemonte e Asl Torino 3). Scopo del progetto è sviluppare un population health index, supportato da una cartografia pubblica, disponibile sul web.

/l’atelier

Macbeth è una specifica linea d’azione svolta nell’ambito del progetto dalla Città di Torino, identificata come area pilota per studiare un modello strutturato di elaborazione di consenso tra decisori e stakeholder, sulle azioni che producono maggiore beneficio e che sono al tempo stesso più realizzabili in termini di miglioramento della salute dei cittadini.

Per svolgere l’attività è stato impiegato uno strumento automatico di decision analysis che visualizza in modo dinamico i risultati di un confronto, aiutando i discussant a prendere decisioni ponderate, capaci cioè di prefigurare gli esiti delle diverse scelte. L’attività di confronto scambio avviene seguendo una metodologia prestabilita che si conclude con una decision conference, laboratorio fra operatori finalizzato a raggiungere decisioni misurandone gli effetti.

Il laboratorio torinese, insieme a quello gemello svolto a Lisbona, ha portato le due città e i loro testimoni alla ribalta europea del progetto: le raccomandazioni emerse dai partecipanti su come orientare le politiche per ridurre le disuguaglianze di salute sono state presentate alle istituzioni europee e al pubblico, a Bruxelles, il 22 novembre 2017.

Il progetto prosegue le attività realizzate nell’ambito della ricerca europea Mindmap.

torinonordovest ha svolto attività di stakeholder engagement per la realizzazione della decision conference.