/

atelier /

Innovazione e creatività | formazione

/ / /

/le ragioni del progetto

L’innovazione è la creazione di una nuova offerta attuabile. Per innovare è fondamentale che le persone effettuino una transizione da una visione frenetica, evento-centrica della loro giornata di lavoro ad uno stato di rilassata e creativa attenzione.

 

/dentro la formazione

 

Innovazione e creatività in azienda. Approcci e strumenti è un percorso formativo che ha l’obiettivo di presentare e far sperimentare alcune metodologie per sviluppare la creatività progettuale e per gestirne in modo efficace gli effetti.

Il corso è stato aperto a 12 quadri del settore terziario, ha avuto la durata di due giornate e si è svolto a Milano. Si è svolto con una metodologia interattiva che alterna esposizioni del docente, illustrazione di approcci e modelli, esercitazioni e discussioni in plenaria.

 

/contenuti

  • Contenuti didattici
  • I mindset in un processo creativo
  • Partecipare e facilitare una sessione di brainstorming
  • Generazione di idee, selezione ed analisi
  • Problemi “wicked” e pensiero orientato alla soluzione
  • Design Thinking
  • Prototipazione e storytelling
  • Teamwork e accountability: strategie e modelli
  • Perché innovare.
  • Tipologie e casi di innovazione
  • Spunto teorico con esempi

 

/docenti

Paolo Di Napoli è un formatore e consulente per soft skill e tool manageriali. Laureatoin ingegneria aerospaziale, ha maturato un decennio di attività di ricerca accademica indiversi paesi europei prima di dedicarsi alla professioen di formatore.

Andrea Gaiardo è ricercatore presso Links Foundation, la fondazione politecnica di Torino, sove si occupa di Design-led research, Sprint Design, UX and Service design,
Business and Innovation. Makers ed esperto di innovazione, si è laureato al Politecnico di Torino.

 

/in sintesi

 

/periodo 2019

/partner Ial Nazionale, Quadrifor, Inwibe