HR tech. Metodi e strumenti per gestire le risorse umane con il digitale.

Formazione manageriale

/Anno
>2019

/Partner
Enti formativi | Fondazione Links

/Risultati
• La scheda didattica e i risultati di gradimento


/Tag
hr, innovazione, tecnologia

/Condividi

Corso di approfondimento per manager del settore risorse umane, presenta soluzioni tecnologiche dell'industria 4.0 applicate la settore Hr e alla promozione del benessere organizzativo. 
Le parole chiave dell’HRTech in una video lezione di Elena Cigliano per l’Atelier dell’impresa ibrida
/gli obiettivi

Dagli anni 50-60 ad oggi il concetto di sicurezza, applicato all’ambiente fisico di lavoro e rinfierito al comportamento singolo individuo nel proprio campo di intervento, è profondamento mutato fino a includere un concetto collettivo – l’organizzazione. I profondi mutamenti in corso nel mercato del lavoro acuiscono del resto il bisogno delle imprese di affrontare il rapporto con i lavoratori in modo nuovo; la tendenza è investire su energie positive, emozioni e aspettative in quanto elementi che favoriscono l’efficienza dei processi, canalizzandoli attraverso la motivazione, la collaborazione, il coinvolgimento, la corretta circolazione delle informazioni, la flessibilità, la fiducia.

Il rapporto fra individuo e organizzazione gioca un ruolo centrale nella trasformazione digitale delle imprese, dal momento che la centralità dell’uomo – opportunamente formato e motivato – all’interno dei processi 4.0 appare sempre più chiaramente l’enzima che condiziona l’esito di una trasformazione tecnologica con forti tratti di ambivalenza e indeterminazione. I nuovi modelli di apprendimento, l’interazione con la tecnologia, il modo in cui l’uomo può aggiungere valore a produzioni altamente automatizzate e proceduralizzate sono argomenti al centro di tutti gli scenari di cambiamento, e interessano anche gli specialisti delle risorse umane.

Il corso offre una base introduttiva agli strumenti e alle metodologie del cosiddetto HR Tech, una famiglia di soluzioni tecnologiche per la gestione dei flussi di conoscenza all’interno dell’azienda. Particolare attenzione sarà dedicata a tre ambiti applicativi di questi strumenti – lo human capital management, il talent acquisition e il talent management – applicabili a tutte aree classiche del settore risorse umane: Core HR, Workforce management, Performance Management, Formazione, Ricerca e Selezione del personale.

/i contenuti

Dal concetto di “salute e sicurezza” a quello di “benessere organizzativo”

HR Tech e benessere organizzativo.

  • Che cosa sono le tecnologie innovative per l’HR
  • HR Tech: mercato in crescita, attori dell’ecosistema, investimenti.
  • Gli ambiti di applicazione delle HR Tech: learning, talent acquisition, performance management, engagement, wellbeing.
  • L’employee engagement: soluzioni innovative per il coinvolgimento, la produttività e il wellbeing dei lavoratori.
  • Scenari di innovazione nell’ambito della gestione delle risorse umane.

Soluzioni di Human-Machine Interaction a supporto di sicurezza e igiene sul luogo di lavoro, manutenzione da remoto e assistenza smart (scenario impresa 4.0).

  • Diffusione e vantaggi delle tecnologie 4.0.
  • Casi applicativi delle tecnologie all’impresa: realtà virtuale e aumentata, robot collaborativi, dispositivi indossabili, sistemi cyber-fisici.
  • Le imprese che si digitalizzano: esempi di progetti di trasformazione digitale a livello italiano.
  • Strumenti operativi per costruire una strategia digitale.
/la metodologia didattica

Nella versione standard, il corso si svolge in due giornate consecutive (16 ore). Ha una metodologia che alterna esposizioni del docente, illustrazione di approcci e modelli, esercitazioni e discussioni in plenaria, attività in piccoli gruppi, e consigli pratici al proprio approccio organizzativo. Il corso prevede una metodologia blended che comporta la possibilità di svolgimento in aula virtuale, l’accesso a materiali preparatori multimediali, un test di ingresso per misurare la competenza pregressa e un followup conclusivo.

/lavoriamo con
/la docente

Elena Cigliano

SAP France | Inwibe

Elena Cigliano èsperta di innovazione tecnologica e digital transformation. Dal 2001 si occupa di cultura e gestione dell’innovazione, trasferimento tecnologico e business development presso diversi istituti di ricerca torinesi. Dal 2015 lavora per la Fondazione Links – Leading Innovation & Knowledge for Society, seguendo e coordinando attività di scouting, business analysis, business development e marketing strategico applicate alla valorizzazione dei risultati della ricerca scientifica e tecnologica.

/per saperne di più

The Future of Jobs Report 2020

Vai al sito