/Anno
2019 > 2020
/Partner
Enti formativi | Fondazione Links
/Risultati
• La scheda didattica e i risultati di gradimento
/Tag
hr, innovazione, tecnologia
/Condividi
Corso di approfondimento per manager del settore risorse umane, presenta soluzioni tecnologiche dell'industria 4.0 applicate la settore Hr e alla promozione del benessere organizzativo.
Dagli anni 50-60 ad oggi il concetto di sicurezza, applicato all’ambiente fisico di lavoro e rinfierito al comportamento singolo individuo nel proprio campo di intervento, è profondamento mutato fino a includere un concetto collettivo – l’organizzazione. I profondi mutamenti in corso nel mercato del lavoro acuiscono del resto il bisogno delle imprese di affrontare il rapporto con i lavoratori in modo nuovo; la tendenza è investire su energie positive, emozioni e aspettative in quanto elementi che favoriscono l’efficienza dei processi, canalizzandoli attraverso la motivazione, la collaborazione, il coinvolgimento, la corretta circolazione delle informazioni, la flessibilità, la fiducia.
Il rapporto fra individuo e organizzazione gioca un ruolo centrale nella trasformazione digitale delle imprese, dal momento che la centralità dell’uomo – opportunamente formato e motivato – all’interno dei processi 4.0 appare sempre più chiaramente l’enzima che condiziona l’esito di una trasformazione tecnologica con forti tratti di ambivalenza e indeterminazione. I nuovi modelli di apprendimento, l’interazione con la tecnologia, il modo in cui l’uomo può aggiungere valore a produzioni altamente automatizzate e proceduralizzate sono argomenti al centro di tutti gli scenari di cambiamento, e interessano anche gli specialisti delle risorse umane.
Il corso offre una base introduttiva agli strumenti e alle metodologie del cosiddetto HR Tech, una famiglia di soluzioni tecnologiche per la gestione dei flussi di conoscenza all’interno dell’azienda. Particolare attenzione sarà dedicata a tre ambiti applicativi di questi strumenti – lo human capital management, il talent acquisition e il talent management – applicabili a tutte aree classiche del settore risorse umane: Core HR, Workforce management, Performance Management, Formazione, Ricerca e Selezione del personale.
Dal concetto di “salute e sicurezza” a quello di “benessere organizzativo”
HR Tech e benessere organizzativo.
Soluzioni di Human-Machine Interaction a supporto di sicurezza e igiene sul luogo di lavoro, manutenzione da remoto e assistenza smart (scenario impresa 4.0).
Nella versione standard, il corso si svolge in due giornate consecutive (16 ore). Ha una metodologia che alterna esposizioni del docente, illustrazione di approcci e modelli, esercitazioni e discussioni in plenaria, attività in piccoli gruppi, e consigli pratici al proprio approccio organizzativo. Il corso prevede una metodologia blended che comporta la possibilità di svolgimento in aula virtuale, l’accesso a materiali preparatori multimediali, un test di ingresso per misurare la competenza pregressa e un followup conclusivo.
Per i percorsi di formazione manageriale, Torinonordovest lavora con diversi partner su tutto il territorio nazionale.