/

agenda

Lavoro, uomini e competenze nell’industria 4.0

17.4.2019

Focus group che mette al centro il ruolo degli attori formativi e dei sistemi di rappresentanza a supporto delle imprese che cambiano nell’industria 4.0, inun incontro-dibattito presso la sede di Ass.el, azienda elettronica leader a Latina. Partecipano Antonello Gisotti (Fim Cisl), Sante Flamini e Marco Flamini (Ass.el), Roberto Beraldi (Università di Roma “La Sapienza”), Maurizio Pofi (Itis G. Vallauri di Velletri), Sergio Nisi e Sandro Middei (Saip Formazione). Conduce il focus group Annalisa Magone.

Unismart Days

18.3.2019

Spring Summit di Unismart, l’incontro semestrale dell’Ateneo di Padova che mette al centro il rapporto fra università e imprese per il trasferimento tecnologico. Fra gli ospiti dei talk del pomeriggio, oltre a Annalisa Magone, Massimiano Bucchi (Università di Trento), Alberto Baban (Venetwork), Stefano Carosio (Unismart), Fabrizio Dughiero e Rosario Rizzuto (Università di Padova), Gianmarco Montanari (Iit), Vincenzo Russi (e-Novia).

Lavoro e fondi interprofessionali

15.3.2019

Convegno annuale dell’Organismo Bilaterale Regione del Veneto dal titolo Le trasformazioni del lavoro e il ruolo dei fondi interprofessionali per la formazione continua. Relazioni di apertura a cura di Paolo Gubitta (Università di Padova) e Annalisa Magone. Interventi di Amarildo Arzuffi, Maurizio Bernava e Massimo Cestaro (Fondimpresa), Antonio Mocci, Fabrizio Maritan e Luca lnnocentini (Obr veneto).

Il programma dei lavori.

Il lavoro che serve | Fraunhofer

4.2.2019

Presentazione del saggio Il lavoro che serve. Persone nell’industria 4.0, al Noi Techpark di Bolzano, organizzato da Fraunhofer Italia. Discussant del lavoro cinque under-35 all’avvio di una carriera nell’industria e nella ricerca applicata. Alberto Giaier, nativo digitale e startupper. Alice Schweigkofler, ricercatrice al Fraunhofer che ha costruito uno strumento di realtà aumentata per il settore costruzioni. Florian Niedermayr, process engineer in una azienda leader del settore automotive. Manuel Niederstätter, imprenditore di seconda generazione. Maddalena Feder, studente in ingegneria industriale esperta di robotica collaborativa. Dominik Matt, direttore di Fraunhofer Italia. Modera Annalisa Magone, apre i lavori Stefania Benedicti.

Il programma dei lavori.

Percorsi in Fvg

25.1.2019

Una giornata a Pordenone per discutere di industria 4.0 e del lavoro che serve, con gli studenti delle quinte classi dell’Istituto Paolo Sarpi a San Vito del Tagliamento, e con i docenti del progetto PerCoRSI di Ial Fvg e Associazione Mission 2.0. Insieme ad Annalisa Magone, la giuslavorista Marina Brollo (Università di Udine) e l’imprenditore Andrea Bravin.

I giovani e la 4° rivoluzione industriale

12.1.2019

Mattinata di confronto alla Cittadella dei Giovani, nell’ambito del programma #iopartecipo, percorso di formazione alla partecipazione sociale e politica per i giovani della Diocesi di Aosta, con Dario Ceccarelli (Regione Valle d’Aosta), Giorgio Vernoni (Ires Piemonte) e Annalisa Magone.

L’intervento sul Corriere delle Valle

L’alternanza cambia … ma non va in vacanza

30.11.2018

La bozza di Legge di bilancio per il 2019 prevede una rivisitazione dell’alternanza scuola lavoro, relativamente al numero di ore, all’obbligatorietà, alla riduzione dei finanziamenti. Il convegno L’alternanza cambia … ma non va in vacanza. Esperienze e proposte per realizzare percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento è occasione di confronto fra operatori, a partire dalle esperienze osservate da Indire su migliai di scuole del paese. Fra gli ospiti Massimiliano Nobis (Fim Cisl Veneto), Maurizio Brioni (Legacoop Emilia Romagna), Maurizio De Carli (Cna), Annalisa Magone. Modera Antonella Marsala (Anpal). Conslusioni a cura di Maurizio Del Conte (Presidente Anpal).

Dalla tradizione all’innovazione

19.11.2018

Sviluppare contatti d’affari in una atmosfera di reciproca comprensione, costruire l’ecosistema italo-francese di imprese, mondo della ricerca e start-up, ragionare di industria 4.0, scoprire le potenzialità delle nuove generazioni.

Sono gli elementi del breif dell’incontro dal titolo Dalla tradizione all’innovazione. Come le imprese familiari partecipano allo sviluppo dell’industria 4.0 e all’innovazione organizzato a Roma, a Palazzo Farnese, associazioni di rappresentanza bilaterali (Meti, Pacte Pme, Croissance Plus, Piccola Industria, Confapi, Unindustria Roma, International Network for Small and Medium Sized Enterprises).

Il programma del forum

Bookcity | Milano

18.11.2018

Il nuovo libro di tono Il lavoro che serve. Persone nell’industria 4.0 nel palinsesto  Bookcity Milano 2018. Domenica 11 novembre (Borsa Italiana, Sala Gialla, ore 11) il libro è presentato dall’interno: sul palco cinque ragazzi parlano del lavoro in fabbrica e frantmano gli stereotipi.

Michele Sana è chef, cucina per dimostrare la superiorità tecnologica dei suoi apparecchi da ristorazione. Diana Rusu ha fatto studi classici, perciò si occupa di meccatronica. Marco Arzuffi lavora in produzione in una fabbrica di nuova concezione. Stefano Abbatangelo è sindacalista e si occupa di formazione. Fabrizio Patti è un giornalista che studia l’innovazione. Dialogano con Annalisa Magone.

Consulta il programma

Intelligenza al quadrato | ABB

12.11.2018

All’avvio il roadshow di appuntamenti di disseminazione e confronto su industria 4.0 e soluzioni per la smart factory prmossa da ABB in cinque città italiane: Torino (12/11), Padova (16/11), Bergamo (19/11), Bologna (4/12) e Frosinone (6/12). Affidato ad Annalisa Magone uno degli speech introduttivi, insieme a Andrea Vicario e Alessandro Iubini (ABB).

Pagina 1 di 1812345...10...Ultima »