/

agenda

Festival 4.0

8.11.2019

tono ospite Il Festival 4.0, l’edizione autunnale di CittàImpresa, realizzato da Italy post, Camera di Commercio Bergamo e Comune di Bergamo, in collaborazione con Confindustria Bergamo, Assolombarda e Associazione Industriale di Brescia, e diretto da Dario Di Vico.

30 eventi con 100 relatori di fama internazionale sui temi correlati alla rivoluzione dei modelli produttivi industriali che investe il mondo delle imprese.

 

Annalisa Magone, Ernesto Ferrario, amministratore delegato Electrolux, Eugenio Sidoli, presidente Philip Morris Italia saranno i protagonisti del dibattito “Come si rifà da capo a piedi una fabbrica”.

 

Il Festival (web)

Il programma (web)

 

IMT Atlantique | France

5-6.9.2019

tono ospite al seminario Au coeur des transformations digitales organizzato da IMT Atlantique a La Baule (Francia), dove apre i lavori  Tatiana Mazali con l’intervento Voyage dans l’industrie du futur italienne presentando le nostre ricerche sulla trasformazione 4.0. Un bel confronto con ricercatori e le imprese francesi, verificando metodi di lavoro comuni, riflessioni assonanti, contesti diversi ma obiettivi affatto distanti.
Molte le imprese francesi presenti che dialogano con i ricercatori hano condiviso esperienze di innovazione, opportunità e criticità delle trasformazioni 4.0. Il seminario è organizzato da Sophie Bretesche e Laurence Briand.

Il programma (pdf)

Il libro Voyage dans l’industrie du futur italienne

Il sito dell’IMT Atlantique

Il lavoro che serve, edizione giapponese

9.7.2019

Presentazione del Lavoro che serve a Kioto, e uscita della versione bilingue italiano-giapponese del saggio, a cura dell’Istituto Italiano di Cultura di Osaka. Alla conferenza presso il Kioto Design Lab partecipano Tatiana Mazali (Torino Nord Ovest e Politecnico di Torino) e Stefano Fossati (Istituto Italiano di Cultura).

Il programma (fb)

Il libro (edizione scaricabile)

Il sito dell’Istituto Italiano di Cultura

Agri.Lab Day

11.7.2019

Evento conclusivo del progetto dedicato alla innovazione e formazione nella filiera agroalimentare organizzato da Ifoa e Regione Toscan. Intervengono Maria Rita Menichetti  (Ifoa Toscana), Giovanni Mascagni (Confindustria Toscana Sud), Daniele Sguanci (Confindustria Firenze), Maria Chiara Montomoli (Regione Toscana) e Annalisa Magone.

Il programma

Il lavoro che serve | Reggio Emilia

19.6.2019

Tavola rotonda ispirata al Lavoro che serve nell’aula magna dell’Università di Reggio Emilia, organizzata da Confartigiantato con Michele Tiraboschi (Centro Studi Marco Biagi, Unimore, Adapt), Marco Bentivogli (Fim Cisl), Annalisa Magone, Marco Granelli (Confartigianato Emilia Romagna), Gilberto Luppi e Carlo Alberto Rossi (Lapam). Modera Francesco Cancellato (Linkiesta).

Il programma

Il resoconto e gli approfondimenti

La rassegna video (magone) (bentivogli) (tiraboschi)

Digital Tour | ABB + Skilla

21.6.2019

Al via il tour formativo per il personale di ABB Italia, finalizzato a rafforzare la cultura digitale. Organizzato da Skilla, con la partecipazione di tono, il tour ha coinvolto 300 persone negli stabilimenti di Marostica (2 luglio), Vittuone (21 e 27 giugno) e Santa Paolomba (26 giugno e 19 settembre). Affidato ad Annalisa Magone la sessione sulla smart factory.

Scuola di Relazioni Industriali

29.5.2019

Si tiene oggi la sessione conclusiva dal titolo Il ciclone di Industry 4.0 del corso della Scuola di Relazioni Industriali organizzato a Roma da Il Diario del Lavoro e l’Unità di ricerca Lavoro e Organizzazione del Dipartimento si Scienza sociali ed economiche dell’Università La Sapienza di Roma.

Speech a cura di Alessio Gramolati e Annalisa Magone.

Il programma 2019 della scuola

Lavoro e digitale a Firenze

16.5.2019

Corso di formazione per delegati e funzionari della Filctem Cgil Firenze sul tema industria 4.0, in tre sessioni: i) Digitalizzazione del lavoro a cura di Alessio Gramolati; ii) Il lavoro digitale nelle imprese a cura di Annalisa Magone; iii) Contrattare nella digitalizzazione, strumenti e politiche sindacali a cura di Chiara Mancini e Gaetano Sateriale. Obbiettivo del corso diffondere le esperienze di imprese che hanno già investito in digitalizzazione, per costruire il sindacato del futuro.

Un ponte per la trasformazione

13.5.2019

Lezione di Annalisa Magone all’interno del percorso formativo Un ponte per la trasformazione digitale organizzato da Compagnia delle Opere del Piemonte, con Digital Innovation Hub, Punto Impresa Digitale, Camera di commercio di Torino e la società Parsec.

Obiettivo del percorso che si snoda in cinque appuntamenti fra aprile e maggio 2019, focalizzati sui altrettanti ambiti della trasformazione digitale delle imprese individuati da Unioncamere, è formare i Digital Transition Manager che aiuteranno le piccole imprese ad affrontare il cambio di paradigma tecnologico e organizativo.

La presentazione del percorso

Lavoro, uomini e competenze nell’industria 4.0

17.4.2019

Focus group che mette al centro il ruolo degli attori formativi e dei sistemi di rappresentanza a supporto delle imprese che cambiano nell’industria 4.0, inun incontro-dibattito presso la sede di Ass.el, azienda elettronica leader a Latina. Partecipano Antonello Gisotti (Fim Cisl), Sante Flamini e Marco Flamini (Ass.el), Roberto Beraldi (Università di Roma “La Sapienza”), Maurizio Pofi (Itis G. Vallauri di Velletri), Sergio Nisi e Sandro Middei (Saip Formazione). Conduce il focus group Annalisa Magone.

Pagina 1 di 1912345...10...Ultima »