Iniziativa Lavoro. Formazione e job opportunity.

formazione professionale

/Anno
2016 - 2018 - 2019

/Partner
Fondazione CRT, Synergie Italia

/Risultati
• Il bando Iniziativa Lavoro della Fondazione CRT
articolo Synergie Italia


/Tag
formazione, orientamento professionale, social media

/Condividi

Corsi di formazione professionale finanziati nell’ambito del bando della Fondazione Crt, Iniziativa Lavoro, a cui torinonordovest ha partecipato dal 2016. Una opportunità concreta di inserimento lavorativo per giovani in cerca di occupazione, che offre formazione specifica e professionalizzante. 
/lorizzonte del progetto

Il bando Iniziativa Lavoro di Fondazione CRT ha favorito negli anni la dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro, agevolando il contatto con le aziende da parte di donne, uomini e giovani alla ricerca di un impiego.

Ha funzionato come “acceleratore” rivolto a giovani con meno di 29 anni in cerca di primo impiego e con profili di qualificazione media e medio bassa; donne e uomini in condizione di disagio lavorativo.
I progetti proposti da enti e associazioni non profit – in partenariato con aziende, centri per l’impiego, agenzie formative, agenzie accreditate dalla Regione per i servizi al lavoro – hanno dato vita a veri e propri percorsi di accompagnamento al lavoro con 100 di formazione specifica, attività di orientamento professionale, consulenza, tutoraggio e periodo di tirocinio in un’impresa o di avvio al lavoro autonomo.

Tra il 2016 e il 2019, torinonordovest ha realizzato i programmi di formazione specifica, le attività di follow up e valutazione di 3 corsi finanziati dal bando:

  • Social media strategist e Community manager
  • Pulitore Orafo
  • Food Social media strategist
/edizioni e programma

/2016

Social Media Strategist & Community Manager, percorso formativo che ha offerto una opportunità concreta di inserimento lavorativo a un gruppo di 10 giovani – la fascia sociale più esposta all’uso dei social network – selezionati attraverso una procedura aperta, hanno frequentato 100 ore di formazione sia in aula che on the job attraverso una esperienza laboratoriale orientata ai bisogni delle imprese.

Occuparsi della comunicazione, del branding e del posizionamento sui canali social di un’impresa è un impegno a tempo pieno che richiede una preparazione specifica, per questa ragione è necessario affidarne il compito a una figura specializzata e con profonda conoscenza del funzionamento e delle dinamiche di questo tipo di strumenti.
I 10 partecipanti, al termine del periodo di formazione, sono stati ospitati per un tirocinio retribuito di tre mesi part time presso dieci imprese piemontesi che hanno aderito al progetto

Torinonordovest ha progettato e erogato i moduli di formazione specifica.
Partner di progetto sono stati: Reseau Entreprendre Piemonte, Synergie Italia, Risorse Italia, Proteina


Le imprese: Officine Innesto srl, Viaggi Solidali onlus, Al.va srl, La compagnia della birra spa, Autoingros spa, Birrificio Torino srl, Socialfare impresa sociale srl, Dinamitek srl, Cooperativa sociale Frassati scs, Samec srl

/2018

Pulitore orafo, corso di formazione specifica per 9 operatori qualificati nelle tecniche di pulitura e finitura galvanica, molto richieste dalle aziende del settore orafo Alessandrino caratterizzato da brand importanti, grandi realtà produttive e una rete di piccoli produttori con forte know how e tradizione da mettere sistema, anche provvedendo alla formazione di figure specializzate che non possono più contare su un sistema incardinato sulla bottega artigiana di un tempo.

Terminata la formazione, erogata dal partner For.Al, i partecipanti hanno svolto un tirocinio retribuito di 3 mesi presso le aziende del settore partner del progetto.
Al termine del percorso tutti e 9 gli operatori formati sono stati assunti in aziende del settore orafo.

Torinonordovest ha coprogettato il percorso e le attività di follow up e valutazione
Partner di progetto sono stati: For Al, Centro per l’innovazione InValenza, Synergie Italia


Le imprese: Damiani, Como Gioelli, Crova Gioielli, My Family

/2019

Food Social Media Strategist è un percorso formativo che ha visto coinvolti 9 ragazzi. Il corso ha fornito ai ragazzi una conoscenza di base delle piattaforme, dei tool e delle strategie per la comunicazione web e social, fondamentali per predisporre progetti, identificare nuovi canali di comunicazione, impostare una strategia di monitoraggio e ascolto del pubblico, preparandoli nello specifico a collaborare con operatori della filiera del food.
Parte integrante del percorso è stato un tirocinio finanziato di 3 mesi presso le aziende del settore partner del progetto.

Torinonordovest ha progettato e erogato i moduli di formazione specifica.
Partner di progetto sono stati: Fondazione Don Mario Operti, Synergie Italia, Risorse Italia


Le imprese: Confesercenti Torino Provincia , Antica Zecca – JeB, apPunto, Valgiò, Compagnia delle Opere Piemonte , Socialnow, Vassallo-Delfino & P

/le docenti

Nicoletta Gay

Social media strategist

Paola Mussinatto

Torinonordovest