Elaborare saperi applicabili e far circolare le idee, accrescere l’informazione, favorire il dibattito qualificato sui principali temi dell’agenda locale.
Elaborare saperi applicabili e far circolare le idee, accrescere l’informazione, favorire il dibattito qualificato sui principali temi dell’agenda locale.
SEMINARIO
Le ristrutturazioni industriali, fino agli anni ottanta, hanno riguardato settori e imprese in declino o minacciate da processi di ridimensionamento. A partire dagli anni novanta tuttavia, e in misura crescente, la ristrutturazione, accompagnata spesso alla delocalizzazione, ha coinvolto sempre di più imprese sane e però alla ricerca di nuove opportunità di sviluppo. È avvenuto un cambio di paradigma, che ha mutato le strategie manageriali di ristrutturazione per adattarle al cambiamento della natura stessa dell’impresa. L’impresa nel territorio in cui è situata e di cui ne condivide una dinamica competitiva che impone risposte flessibili, nuove, diversificate.
Si delinea uno scenario che apre agli attori sociali l’opportunità di anticipare gli effetti delle ristrutturazioni, attraverso una diagnosi precoce e condivisa, particolarmente nel caso di processi di trasformazione molto rapidi come sta avvenendo in questi anni di crisi economica. Sono i temi a cui è dedicato il saggio Imprese globali, attori locali, che illustra i risultati di un progetto di ricerca internazionale. L’occasione per svolgere una riflessione per nulla teorica e di interesse accademico, anzi utile all’azione pratica di operatori economici, rappresentanze di interessi e amministratori locali.
Per discutere di questi temi, Torino Nord Ovest ha organizzato un seminario a cui sono intervenuti fra gli altri Giuseppe Benedetto (Direttore Attività Produttive Regione Piemonte), Tom Dealessandri (Vicesindaco di Torino), Antonio Dragotto (Direttore risorse umane STMicroelectronics), Angelo Pichierri (Università degli Studi di Torino) e Cristina Tajani (Assessore allo Sviluppo economico di Milano).
Il convegno si è svolto martedì 26 luglio 2011, presso la Fondazione Einaudi a Torino.
Diario della discussione
Discussione su tnoblog: Ristutturazioni croniche (post 09/09/11), Le tesi della ricerca (post di Angelo Pichierri 13/09/11)
